FORZA MODENA n° 769 Trapani
20/12/2014

LA VOCE DEL TIFO

Tempo d i A U G U R I

La parola italiana “augùri” deriva dal latino, ma in questa lingua il termine “àuguri” (con l’accento sulla “a”) indicava il nome dei sacerdoti dell’antica Roma ai quali era affidato il compito di interpretare il volere degli dèi: per fare questo, essi osservavano il volo e il comportamento degli uccelli. Purtroppo o per fortuna non abbiamo questa capacità, altrimenti sarebbe affascinante sapere cosa gli dèi del calcio abbiano in mente per il nostro Modena; tuttavia possiamo anche noi osservare il volo e il comportamento dei Canarini gialloblù, e a partire da questo formulare degli augùri (con l’accento sulla “u”) per le prossime feste di Natale e di Capodanno. Auguri dunque prima di tutto ai tifosi del Modena, di qualsiasi tipo essi siano, dall’ultras che non manca mai al curioso che legge solo i risultati sul giornale. Il mondo del tifo è spesso dipinto come una realtà sempre più in crisi, e purtroppo Modena non fa eccezione. Ma da una crisi può nascere qualcosa di nuovo, diverso, magari migliore: questo è il nostro augurio. Auguri, allargando il nostro orizzonte, a chi tifoso non è, eppure vive nella nostra bella città o provincia. Gli ultimi anni sono stati duri, ma la provincia di Modena si colloca al terzo posto nella classifica della Qualità della Vita pubblicata dal Sole 24 Ore. Lo stesso terzo posto che, a guardare la classifica dei campionati italiani di calcio, il Modena occupa tra le squadre della provincia, superato dal Carpi oltre che dal Sassuolo. Che dire… auguri. Auguri a quegli 11 ragazzi che ogni sabato (o domenica, o lunedì, o venerdì…) scendono in campo e fanno sì che noi tifosi possiamo sognare, gioire e tirare accidenti. Auguri perché abbiano l’occasione di onorare la maglia gialla che indossano, e perché siano messi nelle condizioni migliori per farlo (anche dagli arbitri; a proposito, auguri anche a loro… ne hanno bisogno). Auguri al Presidentissimo Antonio Caliendo e al suo progetto di rivoluzionare il calcio partendo da Modena. Un primo passo della rivoluzione si è completato: Caliendo ha fatto del Modena la propria casa, portandoci dentro tutta la famiglia. Natale in casa Caliendo… auguri. Auguri, visto che parliamo di società, a tutti i membri della World Promotion Company, la holding con sede in Lussemburgo che controlla il Modena FC. Ci piacerebbe fare loro gli auguri singolarmente, ma purtroppo nessuno ci ha mai detto chi sono… auguri anonimi. Auguri infine, e vogliono essere davvero i più sentiti, a tutte le persone che non hanno la fortuna di poter annoverare il calcio e il Modena tra le loro priorità, perché la vita li mette di fronte a sfide più grandi e più importanti. Auguri di cuore per la vostra partita.