FORZA MODENA n° 798 Como
19/03/2016

A Modena arriva il Como, fanalino di coda del campionato

VIETATO DISTRARSI

Ancora una volta torniamo a insistere su un concetto chiaro; il Modena deve puntare solo alla vittoria e a nient’altro! Essere cinici, come col Livorno, può bastare ma l’importante è che la squadra scenda almeno in campo... Un’altra prestazione, da qui alla fine del campionato, come quella contro lo Spezia sarebbe inaccettabile! Fuori gli attributi!!!

Alla base della filosofia dell’Azionariato Popolare è posto un concetto - più e più volte ribadito anche in queste pagine- secondo il quale il futuro del mondo del calcio passa attraverso il coinvolgimento dei tifosi nella vita dei club.

Si tratta di un percorso difficile e pieno di ostacoli, ma che ogni giorno di più appare inevitabile e improrogabile; prova ne siano i recenti episodi di violenza che hanno visto protagonisti i tifosi di alcune squadre di Lega Pro e non solo.

Potrebbe sembrare che si tratti di due tematiche distinte, lontane tra loro, ma non è così. I fatti accaduti recentemente a Caserta e a Foggia non possono essere analizzati come episodi isolati, frutto soltanto dell’azione di pochi individui o di ben delimitate frange di tifo.

Se si vuole garantire al calcio un futuro sano, privo di elementi distruttivi quali violenza e corruzione, è necessario operare un ripensamento complessivo del sistema, restituendo al tifoso la centralità che gli spetta.

Gli atti di violenza da parte di tifosi contro giocatori e dirigenze sono spesso la conseguenza anche di un’impermeabilità tra i due mondi; diamo allora la possibilità ai tifosi di avere voce all’interno della società, rendiamoli protagonisti quotidiani della vita del club, cancelliamo quel senso di impotenza che trasforma la passione del tifoso in rabbia… Non basterà forse ad eliminare il problema della violenza, ma sarà un primo passo verso un modo nuovo di intendere il ruolo del tifoso non solo al seguito ma anche all’interno della sua squadra.

Modena si appresta forse a vivere cambiamenti anche profondi dal punto di vista societario: approfittiamone per dare ai tifosi gialloblù la possibilità di vivere da protagonisti la loro passione.