FORZA MODENA n° 814 Feralpisalò
29/12/2016

Ecco il numero 814 del Forza Modena che troverete in distribuzione allo stadio Braglia in occasione della partita contro il Feralpisalò, ultima in casa di questo sciagurato 2016.

Oggi si chiude il 2016 gialloblu

ANNUS HORRIBILIS

L’unica cosa che possiamo fare è sperare. Sperare che il 2017 sia migliore di questo, disastroso, ultimo anno che sta per finire.

E’ da troppo tempo che l’unica richiesta dei tifosi è “Caliendo vattene!”; sperare quindi che la società passi di mano è davvero chiedere troppo?Con la partita di oggi si chiude il 2016, un anno orribile per il Modena F.C. È inutile piangere sul latte versato, ma la storia è maestra di vita… vale dunque forse la pena di ricordare alcuni degli errori commessi da Antonio Caliendo in questi 12 mesi.

In gennaio ha venduto Cionek, ma invece di investire i proventi dell’operazione ha aggregato alla squadra giocatori che si sono rivelati assolutamente inutili nella corsa alla salvezza. Se avesse preso giocatori in grado di salvare la squadra, i soldi sarebbero ampiamente rientrati con i contributi della serie B. In seguito ha atteso troppo tempo ad esonerare Crespo, decidendosi solo quando ormai era tardi, con una squadra allo sbando, giocatori demotivati e un calendario in salita.

A retrocessione avvenuta ha deciso di proseguire la sua (dis)avventura al timone del Modena invece di annunciare la disponibilità a cedere in un momento favorevole a possibili acquirenti decisi ad impostare un nuovo progetto. In estate ha scelto come DS Pavarese, da anni lontano dal calcio a causa di problemi giudiziari, e insieme hanno costruito una rosa priva di certezze, ancora una volta senza investire i soldi ricavati dalla cessione di Luppi, Stanco ed altri.

La scelta di Pavan come tecnico, se anche si fosse rivelata giusta, è arrivata dopo il no di allenatori più esperti, segno che nell’ ambiente era chiara l’assenza di un progetto credibile. In questi ultimi mesi, pare che Caliendo abbia fatto richieste esorbitanti a chi ha manifestato la volontà di acquistare la società da subito e risollevare una stagione terribile. È sufficiente? Di certo basta ad augurare a tutti i modenesi che il 2017 ci porti una nuova società.