Parlano di noi sulla Gazzetta di Modena

PRESENTAZIONE UFFICIALE

Azionariato popolare in Comune

Ha acquisito l’1% della società

Il sindaco Pighi applaude l’iniziativa di Gigliotti «È un salto di qualità e una novità da capire» Il presidente Rinaldi «Ghirlandina spera che i soci aumentino ancora»

Presentazione ufficiale, ieri mattina, dell'ingresso nel Modena Calcio di Modena Sport Club, una cooperativa di tifosi che, grazie all'azionariato popolare, ha acquistato l'uno per cento del club gialloblù. Ovvero, presentazione del primo esempio concreto di azionariato popolare in una società di calcio italiana. Sulla scia di analoghe e importanti iniziative in altri Paesi, quali l'Amburgo (proprietà di 65 mila tifosi) in Germania, l'Osasuna (15 mila) e soprattutto il Barcellona (175 mila soci) in Spagna. Nelle sale del Comune di Modena, alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi, dell'Assessore Antonino Marino e di Maurizio Rinaldi, Presidente del club gialloblù, Andrea Gigliotti, fin dal'inizio anima dell'iniziativa, ha sottolineato l'assoluta primogenitura di un'iniziativa del genere in Italia. Ha poi ringraziato il Sindaco e l'Assessore che hanno sempre creduto nella sua idea, sottolineando che appunto è la prima volta che nel nostro Paese tifosi di una club calcistico diventano soci dello stesso. Pighi ha poi parlato di "salto di qualità e novità da capire". Inquadrando così il felice esito dell'iniziativa di Gigliotti: "E' stata data una veste forte, ufficiale, a un dato finora affidato a un sentimento. Un legame che si trasforma in un impegno vero e proprio e che rappresenta un positivo elemento in controtendenza in ambito sportivo". E' poi intervenuto il Presidente gialloblù Rinaldi che, dopo avere ricordato che fa parte pure lui dell'azionariato popolare, ha dichiarato: "Dobbiamo essere grati a Gigliotti per il lavoro fatto negli ultimi due anni, ispirandosi ad analoghe esperienze di altri Paesi. Si tratta di una partenza importante, di un segnale alla città e ora si dovrà fare di tutto perchè i soci aumentino". La chiusura è stata di Antonino Marino, anch'egli componente di Modena Sport Club: "La presenza del Sindaco e il luogo in cui avviene questa presentazione ufficiale testimoniano quanto sia importante questa esperienza che vede tifosi del Modena vicini alla società e alla città. Esperienza che ha un valore fortemente simbolico, ben oltre la quota, e il calcio ha bisogno di effetti simbolici. Qui non finisce, ma inizia un percorso foriero di sviluppi interessanti". (c.r.)