FORZA MODENA n° 771 Virtus Lanciano
25/01/2015

LA VOCE DEL TIFO

Chi giocherà al Braglia?

Numerose e vivaci discussioni nelle ultime settimane hanno coinvolto non solo i tifosi ma anche le autorità cittadine e la dirigenza del Modena F.C. riguardo alla possibilità che in futuro lo Stadio Braglia venga utilizzato in Serie A da altre squadre del territorio. L’ipotesi ha riacceso un confronto che a suo tempo accompagnò l’ascesa nella massima serie del Sassuolo, e proprio alla squadra di Squinzi ha fatto esplicito riferimento un’interrogazione consigliare della minoranza dall’eloquente titolo “Teniamo il Carpi F.C. a Modena. Non ripetiamo quanto successo con il Sassuolo che oggi gioca a Reggio Emilia”, cui ha fatto seguito l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di un ordine del giorno che dà mandato al Sindaco di “aprire immediatamente un tavolo di confronto con le società del Modena F.C. e del Carpi F.C. per assicurare alla squadra calcistica della città dei Pio la possibilità di giocare nel prossimo futuro a Modena, se si realizzeranno le condizioni, in un’ottica strategica di area vasta pur permeando le ovvie diversità di appartenenza da parte dei tifosi, con il risultato, anche per il Modena, di abbassare i costi di gestione in modo da avere più risorse da investire sul campionato oggi cadetto. Tenendo in considerazione i rapporti benefici/costi che l’operazione potrà dare.” Su una posizione fortemente contraria, riassumibile nello slogan “Al Braglia una sola maglia”, si è intanto schierata la parte della tifoseria gialloblù che fa riferimento al gruppo delle Vecchie Brigate.

A proposito di questo tema, l’Azionariato Popolare Modena Sport Club auspica innanzitutto che a giocare al Braglia in Serie A il prossimo anno possa essere il Modena F.C. Quanto all’opportunità di affittare lo stadio ad altre squadre, ci auguriamo che l’eventuale decisione sia presa soltanto dopo una discussione aperta, democratica e trasparente; una discussione che veda possibilmente il coinvolgimento dei tifosi, poiché riteniamo che abbia il diritto di esprimere la propria opinione chi tutte le settimane vive, anima e colora il Braglia, oltre a chi ne detiene la proprietà o i temporanei diritti di utilizzo.

LA PROPOSTA CHE AVANZIAMO È DUNQUE QUELLA DI UN’ASSEMBLEA PUBBLICA RELATIVA AL FUTURO DELLO STADIO BRAGLIA. Durante tale incontro, a fianco della questione specifica del Carpi, sarebbe possibile affrontare e illustrare alla cittadinanza anche altre tematiche legate all’impianto sportivo cittadino: in questi anni vi è stato ad esempio chi ha proposto di prendere in considerazione progetti per la realizzazione, intorno e dentro lo stadio, di spazi ed eventi commerciali, associativi e ricreativi, al fine di sfruttare maggiormente le potenzialità dell’area. L’occasione sarà inoltre adatta affinchè l’Amministrazione e la proprietà del Modena F.C. chiariscano l’esito di altri progetti di impianti sportivi proposti negli scorsi mesi e sui quali non si hanno più avute notizie certe.