SUPPORTERS DIRECT e UEFA IN APPOGGIO ALL’AZIONARIATO POPOLARE
17/03/2009

Scarica il documento inviato da Supporters Direct in appoggio al Modena Sport Club.

Pubblichiamo la traduzione di un articolo presente sul sito della Supporters Direct www.supporters-direct.org

Domenica 1° marzo 2009. Supporters Direct allarga il proprio progetto al resto d’Europa. Supporters Direct UK sta programmando di estendere il proprio lavoro di consulenza ai tifosi nel resto del continente, seguendo uno studio i cui risultati dimostrano che i tifosi in tutta Europa cercano aiuto e consigli su come poter essere maggiormente coinvolti nella gestione dei loro club.

Seguendo quanto riportato dall’Independent European Sport Review, dal Parlamento Europeo e dal Libro Bianco sullo Sport della Comunità Europea, l’UEFA ha chiesto a Supporters Direct UK di “indagare sulla fattibilità dell’estensione del suo lavoro al resto d’Europa”.

Il rapporto è stato lanciato dopo essere stato presentato all’Uefa in occasione del meeting tra i rappresentanti dei tifosi, il presidente Michel Platini ed i principali dirigenti dell’Uefa a Nyon lunedì 23 febbraio.

Lo studio è stato condotto in un periodo di dodici mesi e copre 46 nazioni. Fornisce una panoramica del contesto in cui si trovano i gruppi di tifosi, della gestione del calcio da parte dei suoi organi di governo e delle strutture di proprietà e governance delle società di calcio tenendo sempre conto delle diversità culturali del mondo del tifo in ciascuna nazione. Complessivamente, hanno contribuito al rapporto più di 50 gruppi di tifosi, appassionati, accademici ed organi di governo del calcio.

L’Amministratore Delegato di Supporters Direct, Dave Boyle, ha detto, “Questo è uno studio molto approfondito, che non solo aiuterà i tifosi ma sarà di effettivo valore anche per il mondo politico e siamo molto grati per il supporto fornito dall’Uefa nell’aiutarci a realizzarlo. È chiaro che ci sono molti temi comuni nelle ambizioni dei tifosi di tutta Europa i quali vogliono essere maggiormente coinvolti nel modo in cui i loro club sono gestiti. E ancora più importante della consulenza che diamo loro è l’aiuto che possono darsi l’un l’altro.”

Supporters Direct ha ricevuto un ulteriore finanziamento per valutare come fornire assistenza pratica e venire incontro alla domanda che il rapporto individua ma sta già aiutando gruppi di tifosi in 13 nazioni tra le quali Italia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia ed Israele. Supporters Direct si è inoltre assicurata il supporto di uno degli studi legali leader a livello mondiale, Cleary Gottlieb LLP, che fornirà pro bono ai gruppi la propria consulenza, della quale i primi beneficiari sono i tifosi del Modena FC in Italia.

Cos’è Supporters Direct? E’ una associazione inglese finanziata dal governo inglese che aiuta i tifosi a mettersi insieme, a formare dei trust (gruppi, società) per poter far sentire la propria voce nella gestione dei club. In pochi anni i trust sono diventati più di 160, dalle squadre più grandi a quelle più piccole, e in alcuni casi i tifosi non solo vantano una presenza all’interno del consiglio direttivo ma sono proprio loro i proprietari, spesso intervenendo prima di una possibile bancarotta o fallimento. Decine di migliaia di persone sono coinvolte ognuno contribuendo con quello che può, finanziariamente, con le proprie capacità professionali, donando parte del tempo libero per lavorare durante le partite o durante la settimana. Il successo di queste iniziative è stato talmente importante che non solo il governo inglese continua a credere nel progetto ma anche la UEFA si è interessata finanziando uno studio di fattibilità a livello europeo.

ALTRI LINK AD ARTICOLI CORRELATI