Scopo

La CMSC è retta e disciplinata secondo i principi della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha come scopo il coinvolgere i soci sia attraverso la fornitura di occasioni di lavoro sia attraverso l’offerta di servizi, beni e utilità atti a:
favorire tramite la gestione in forma associata lo svolgimento dell’attività sportiva della locale squadra di Calcio denominata “MODENA F.C” consentendo ai soci di beneficiarne a condizioni economiche e sociali-culturali vantaggiose.
favorire lo sviluppo e la valorizzazione della squadra di Calcio Modena F.C. tramite apporti individuali atti a manifestare l’espressività popolare nella gestione societaria
stimolare il reciproco spirito di solidarietà cooperativa
promuovere e diffondere gli ideali cooperativi e mutualistici nel mondo dello sport tramite lo sviluppo in un nuovo modo di intendere e vivere l’attività calcistica.
creare le condizioni e le opportunità per lo sviluppo e l’indirizzo, sia diretto che indiretto, di un azionariato popolare finalizzato ad una capillare diffusione dei titoli rappresentativi della proprietà della squadra di Calcio Modena F.C.

La Cooperativa nello svolgimento della propria attività si avvarrà prevalentemente delle prestazioni dei soci ed intende orientare la propria gestione al conseguimento dei parametri di scambio mutualistico prevalente ai sensi delle norme vigenti. La Cooperativa può svolgere la propria attività anche avvalendosi di non soci.

La Cooperativa Modena Sport Club (CMSC) realizza il suo scopo mediante lo svolgimento delle attività che ne costituiscono l’oggetto, in Italia, nei paesi comunitari ed extracomunitari. La CMSC ha sede a Modena ma potrà istituire sedi secondarie, succursali, agenzie e rappresentanze anche altrove. Alla CMSC si applicano le norme sulle società per azioni.